Cicloturismo

Trail Mountain Bike in Cortemilia

Partenza in piazza Savona, proseguire su statale verso Bergolo, superate strada castella ,e strada S. Rocco, prendete la strada a sinistra (sx) continuando inizia lo sterrato, continuate diritti, superate delle belle ville , dopo una breve salita , la strada spiana e si biforca, prendete a sx, breve discesa, passate di fianco ad una casa. Altro incrocio, prendete a destra(dx) su asfalto, in salita. Proseguite diritti sino alla cima, prendete la strada in falso piano a sx, proseguite diritti, superate un altra casa , andate a dx diritti su breve discesa, continuate su spianoro e prendete il sentierino alla sx. Entrate nel bosco e una volta usciti prendete a dx in salita, arriverete in breve alla cascina Fontana. Prendete la strada che le passa accanto, superata la casa , prendete a sx e poi al prossimo (100 m circa) a dx, qui inizia la strada asfaltata. Vi porta alla statale per Bergolo, proseguite verso il paese, ma dopo circa 150-200 metri si prende la strada sterrata a sx, proseguite sino in cima e poi a dx dentro il Paese di pietra. Superate il centro di Bergolo, passate il Villaggio Erica e dopo una breve discesa,prendete la salita in asfalto sino al Pilone Votivo, poi a Sx su inghiaiata in falso piano. Superate la lapide del "Biondino" (Partigiano dellla 2°guerra mondiale) alla vostra dx , continuate diritti sino ad un incrocio, a dx salita dura d'asfalto , diritti giù a Levice, a Sx strada in piano inghiata, prendete l'ultima. Arriverete ad un altro incrocio, proseguite diritti, arriverete al Bricco della croce (774 mslm) Prendete subito dopo a sx, inizia lo sterrato ,proseguite in discesa seguendo i cartelli del sentiero "Anello delle 2 valli L1" vi riporterà a verso Bergolo. Una volta sbucati sul asfalto prendete immediatamente verso dx, un sentierino nel bosco, discesina disconnessa, al incrocio (cartello Pilone S.Carlo) prendete a Sx. Si esce dietro la chiesa di Bergolo, in piazza. Prendete la strada a Dx e andate verso il cimitero su asfalto, una volta giunti in cima, andate a dx e prendete il sentiero sullo spartiacque tra valle Bormida (sx) e Valle Uzzone (dx) Qui inizia un pezzo impegnativo ,sopratutto se bagnato per via delle lastre di pietra. Comunque proseguite in discesa ,primo incrocio tornante secco a dx , poi dopo 80 m circa tornante a sx, la strada si spiana, e arriverete alla strada che avete fatto in salita prima di arrivare alla cascina fontana. Proseguite diritti in discesa , ma invece di fare lo stesso percorso in discesa (sentierino in mezzo al bosco) prendete a sx la strada carrozzabile, arrivate sino alla cascina che avete visto al andate , è dovreste vedere un paletto segnavia (percorso GTL) prendete il sentiero a dx in discesa ,attenzione ad un certo punto il sentiero e rovinato e pericoloso se si arriva in velocità. Tratto pianeggiante ,e poi pietre insidiose e solco pericoloso. Incrocio son strada asfaltata, prendete a sx, breve tratto poi prendete una strada alla dx, attenzione qui in avanti il sentiero può rilevarsi pericoloso, quindi occhio. Proseguite sino ad arrivare in Via martiri Di Bologna, dietro la fabbrica la gentile, arriverete al incrocio con la strada statale che vi portava verso Bergolo al inizio, prendete la strada stretta diritta davanti a voi (quella in mezzo a 2 case) e arrivete in P. Savona. Buona pedalata!! Marco

Recommended

• Where: Villanova Mondovi (Cuneo)
  • L 'Hotel Villa Cinzia is a charming four star hotel of new construction, located in Villanova Mondovi where the landscape is evocative of the Maritime
€ 69
  • Where: Ivrea (Torino)
€ 40
per pax per day
  • Where: Sestriere (Torino)
  • Hotel Biancaneve, placed in front of the splendid panorama of the Alps of Dauphiné, presents its visitors with the austerity of Lucerne stone and the
€ 30
per pax per day
  • Where: Sestriere (Torino)
€ 55
per pax per day
  • Where: San Francesco al Campo (Torino)
€ 40

Download

GPX - KML

Favorites Routes

Log in with your Facebook account